Presentazione dei progetti

Il progetto volto a far incontrare gli studenti con le realtà artigianali è pronto a mostrare il frutto del suo lavoro, la prima edizione di #geppettohacostruitopinocchio è giunta a termine.

Per chi non lo conoscesse, il progetto nasce dalla volontà di portare i ragazzi a contatto con la realtà dei piccoli artigiani, per portare un’ondata di giovane energia in un settore che ha ancora moltissime potenzialità.

Tramite l’alternanza scuola lavoro, sei scuole delle province di Venezia e Rovigo sono state abbinate ad aziende di diversi settori, dalla pasticceria al cantiere navale, permettendo ai ragazzi di interagire con gli artigiani, permettendo loro di toccare con mano le tradizioni e le conoscenze che ancora permeano questo ambiente, portando in cambio la loro creatività e le loro competenze.

Una di queste, componente fondamentale del progetto, è stata la padronanza delle tecnologie digitali, tipica della Generazione Z, che ha permesso ai ragazzi di creare dei video per condividere la loro esperienza con i loro compagni, nella speranza che sempre più giovani orientino il proprio futuro al mondo dell’artigianato.

Alcuni numeri:
600 ore di lavoro, 22 Aziende coinvolte, 220 giga di video acquisiti, 85 ragazzi su classroom, 13 Video prodotti.

 

Di seguito i video prodotti dai ragazzi.